rip flash

Adobe ha stabilito già da tempo che il 31 dicembre 2020 sarebbe stato l’ultimo giorno di vita di Flash Player. 24 anni di vita segnati da migliaia di vulnerabilità anche gravissime che hanno deciso in gran parte per la fine del software. Ma cosa succederà ai browser che lo supportavano?

 

Adobe spegnerà definitivamente Flash Player il 31 dicembre 2020 e non ne permetterà più il download e cesserà il suo supporto. L’annuncio è stata dato ormai tre anni fa, ma è un tipo di software a cui non si può staccare la spina dall’alto e continuerà a risiedere nei PC degli utenti finché non questi non lo disinstalleranno e non ci saranno più applicazioni che ne faranno uso.

Nel corso dei suoi 24 anni di vita, Flash Player ha fatto molto per il web, ma era un incredibile sperperatore di risorse hardware e aveva tanti problemi di sicurezza: dal 2005 se ne sono contati più di mille.

L’ultimo aggiornamento di Flash Player è stato quello dell’8 dicembre 2020 per tutte le aree geografiche esclusa la Cina continentale.

Nella nota che ha accompagnato l’ultima versione del software è stato ricordato che a partire dal 31 dicembre 2020 Adobe non supporterà più Flash Player, e a partire dal 12 gennaio 2021 non sarà più possibile riprodurre contenuti Flash in Flash Player. Adobe ha inoltre consigliato “vivamente a tutti gli utenti di disinstallare subito Flash Player, a tutela della sicurezza dei loro sistemi.”

Firefox 84, uscito il 15 dicembre, sarà l’ultima versione del browser a supportare Flash, che sarà completamente dismesso con Firefox 85 in arrivo il 26 gennaio 2021.

Nella sua tabella di marcia, il progetto Chromium - cuore di Google Chrome - ha indicato che Flash sarà contrassegnato come non aggiornato e non sarà caricato nelle pagine a partire da gennaio 2021. Con l’arrivo di Chrome 88, Flash sarà un vecchio ricordo.

Sebbene Edge ora abbia lo stesso cuore Chromium di Google, Microsoft ha deciso di lasciare parte della responsabilità della fine di Flash nelle mani di Windows.

Edge 88 smetterà comunque di supportare totalmente Flash a gennaio 2021, così come il sistma operativo, tramite un aggiornamento di Windows chiamato specificamente “Update for Removal of Adobe Flash Player”. Tuttavia, le API che governano il comportamento di Flash nei sistemi Windows saranno eliminate solo nell’estate del 2021. Invitiamo la lettura di questa pagina (in inglese) di Microsoft.

Safari, il browser di Apple, ha dimenticato Flash e non può eseguire i suoi contenuti già dalla versione 14 lanciata nel 2020 insieme a macOS 11 Big Sur.

Se anche tu sei un nostalgico e vuoi scaricare flash player prima ceh venga eliminato completamente dal sito di Adobe, puoi farlo da qui, selezionando il sistema di interesse. Il setup che scaricherai è il download manager per la versione desiderata del sistema operativo,purtroppo l'installer offline è disponibile solo sotto licenza a desso, anche se i file possono essere recuperati in maniere poco ortodosse e link quà e la sul sito di Adobe.

Download flash player 32.0.0.465: https://get.adobe.com/it/flashplayer/otherversions/

Per semplicità ho cercato di scaricare l'archivio delle versioni più usate disponibili, prima che venissero rimosse completamente dal sito ufficiale.

Windows:

Linux: