barra rackIl termine "rack" indica un sistema standard d'installazione di componenti hardware costituito da una struttura modulare basata sull'unità rack che è larga 19 pollici (482,6 mm) ed alta 1,75 pollici (44,45 mm).

La definizione della misura dell'unità rack si basa sulle specifiche standard per i rack EIA-310 poi ripresa e definita dalla IEC 60297 Mechanical structures for electronic equipment - Dimensions of mechanical structures of the 482,6 mm (19 inchs) series

Una unità rack, spesso abbreviata in U (Unit), RU (Rack Unit), HU (Height Unit), è un'unità di misura usata per indicare l'altezza dei componenti installati in un rack 19 pollici. Un'unità rack corrisponde a 1,75 pollici overo 44.45 mm.

I produttori di apparati a montaggio rack indicano nelle specifiche l'ingombro in altezza dell'apparato "1U" per un'unità rack, "2U", "3U" e così via. Questo permette di calcolare in maniera semplice ed immediata lo spazio necessario per l'infrastruttura completa.
 
19inchs
 
La larghezza degli apparati montati internamente al rack 19" detti subracks, viene tradotta in TE o HP  (nello specifico un cassetto montato in un rack 19" misura 84TE o HP) alcune apparecchiature non occupano la piena larghezza del rack, ma ne usano solo metà (241mm). In questo caso sono montabili su appositi supporti da soli o in coppia. Questa misura è nota come half rack, half length, oppure mezza larghezza o 42TE / 42HP. Sono possibili ma meno frequenti, realizzazioni con differenti larghezze, ad esempio 60TE / HP.