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Quando ero più giovane riparavo i computer di amici e dei miei genitori. Ora che sono più grande, riparo i computer i telefoni e i tablet per mia figlia e i suoi amici. Siamo l'unica generazione che sa come funzionano i computer?
Sì, ho cercato di insegnare anche alle giovani generazioni, ma il loro interesse non si è davvero acceso quando abbiamo installato una nuova GPU o dato un'occhiata alle impostazioni del BIOS o installato Linux perdendo ore a far funzionare qualcosa o anche solo una vecchia versione di windows per vedere come era...
Forse siamo rimasti in pochi a "praticare la tecnologia"... La generazione precedente se lo è perso e la nuova generazione è solo un consumatore di tecnologia....
.... E se riesci a dare un senso alla foto allegata, sei uno della mia gente!
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Migliaia di computer Windows sono stati colpiti da un Blue Screen of Death (BSOD) all'avvio, causando disagi a banche, compagnie aeree, emittenti televisive, supermercati e molte altre aziende in tutto il mondo.
Un aggiornamento difettoso del software di sicurezza di CrowdStrike, ampiamente utilizzato per la gestione della sicurezza di PC e server Windows, ha causato il blocco di migliaia di macchine, costringendole in un ciclo di avvio di ripristino e impedendo loro di avviarsi correttamente. Questo ha causato l'apparizione della famigerata BSOD, o Blue Screen of Death.
L'allarme è scattato in Australia è diffuso globalmente: le prime segnalazioni infatti sono infatti arrivate da banche, compagnie aeree ed emittenti televisive dell'area, ma i problemi si sono rapidamente diffusi a livello globale, coinvolgendo anche aziende europee. Sky News, ad esempio, non è stata in grado di trasmettere i suoi notiziari mattutini, mentre Ryanair ha segnalato problemi IT che hanno impattato le partenze dei voli.
CrowdStrike ha identificato la causa del problema e ha ritirato l'aggiornamento difettoso, ma ciò non sembrava aiutare le macchine già colpite. In un thread su Reddit, centinaia di amministratori IT hanno segnalato problemi diffusi e le soluzioni alternative richiedono l'avvio delle macchine Windows in modalità provvisoria e la cancellazione di un file di sistema nella directory di CrowdStrike. Questa procedura può risultare problematica su alcuni server basati su cloud o su laptop Windows utilizzati in remoto.
Microsoft e CloudStrike hanno in seguito fornito un fix per superare il blocco, quindi la situazione pian piano si è stabilizzata.
"Il guasto informatico riguarda principalmente i computer aziendali e non quelli privati dato che il servizio di CrowdStrike a cui è legato è una soluzione per le aziende. Se sul vostro computer con sistema operativo Windows è comparsa la schermata blu di errore chiamata tecnicamente BSoD (Blue screen of death, letteralmente "Schermata blu della morte") potete riavviarlo seguendo queste indicazioni diffuse da CrowdStrike:
- Avviare Windows in modalità provvisoria o nell'ambiente di ripristino Windows.
- Accedere alla cartella Crowdstrike, che si trova seguendo questo percorso: C:\Windows\System32\drivers\CrowdStrike.
- Trovare il file chiamato "C-0000029*.sys" e cancellarlo.
- Riavviare il computer normalmente.
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Ecco un gadget portatile per chi lavora in mobilità, ma necessità di un monitor secondario veramente di classe:
Il monitor MSI PRO MP161 è un display aggiuntivo estremamente versatile, ideale per i viaggi di lavoro. Il nitido pannello IPS da 15,6" Full HD (1920x1080) dispone di tecnologia eye-friendly e connettività versatile con PC, laptop o dispositivi mobili via porte HDMI e USB Type-C (modalità DP 1.2a Alt).
Un design incredibilmente leggero e sottile facilita il trasporto, mentre un kickstand intelligente supporta diverse angolazioni per la visualizzazione in verticale o in orizzontale.
il tutto arriva in una solida scatola che indica tutte le caratteristiche del prodotto da cui poi si evince anche la qualità costruttiva;
Ne ho giusto preso uno per i mei continui spostamenti e ne sono veramente soddisfatto, posso lavorare con il mio laptop come se fossi in ufficio con i mie due monitor fissi.
Alcuni dettagli tecnici:
PANNELLO PORTATILE DA 15,6” FHD - Il PRO MP161 offre un pannello IPS da 15,6 pollici (angolo di visione di 170°) con risoluzione Full-HD (1920 x 1080). La refresh rate di 60Hz (4ms GtG) migliora l'esperienza visiva con frame rate più fluidi e veloci.
SLIM & LIGHTWEIGHT - Il PRO MP161 può essere utilizzato come secondo monitor per laptop. Produttività extra grazie al display mobile/al doppio schermo. Con un profilo sottile (1,08 cm) e una struttura leggera (0,75 kg) è ideale per i viaggi di lavoro
ULTRA FLESSIBILE - Il monitor è orientabile sia in orizzontale che in verticale. Con stand ergonomico e pieghevole da 0° a 180°, con angoli di visione sicuri e regolabili. Gli altoparlanti integrati da 1,5 W sono adatti alle chiamate in conferenza.
LESS BLUE LIGHT - Comfort per gli occhi, certificato dal TÜV Rheinland, come less blue light e anti-flicker. Trattamento antiriflesso della superficie ed Eco-Mode via il software MSI Display Kit (Display Profile, Split-Window Multitasking e HDCR).
CONNETIVITÀ VERSATILE - Con mini HDMI (cavo da HDMI a mini HDMI incl.) e 2 connettori USB Tipo-C (segnale DP 1.2a con modalità Alt e consumo energetico di 15 W) per la compatibilità con un'ampia gamma di PC, laptop o telefoni cellulari.
Link al Device:
Monitor MSI PRO MP161: https://amzn.to/3UwIN2A
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Whatsapp down! La popolare app di messaggistica controllata da Meta Platforms non funziona Dalla serata di oggi - mercoled’ 3 aprile - è impossibile inviare messaggi a gruppi o singole persone.
Le prime segnalazioni sono arrivate attorno alle 20, mentre ora il disservizio appare diffuso. La società californiana non ha ancora diffuso comunicazioni ufficiali, ma su Twitter, dove gli utenti solitamente si riversano in casi come questo, le segnalazioni sono centinaia, da tutte le parti del mondo, con l’hashtag #whatsappdown diventato immediatamente trending.
Problemi anche per Facebook e Instagram, applicazioni del gruppo Meta. Anche in questo caso le segnalazioni sono già migliaia, con un problema che pare internazionale, L’ultimo problema di questo genere, per la galassia Meta, risale a circa un mese fa. Altro passaggio a Telegram?
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“Oltre alla cessazione della licenza perpetua, Broadcom ha anche deciso di interrompere l'Hypervisor ESXi gratuito, contrassegnandolo come EOGA (End of General Availability). Purtroppo, al momento non viene offerto alcun prodotto sostitutivo", ha affermato Broadcom in una breve nota (KB) ai clienti (https://kb.vmware.com/s/article/2107518)
Oltre ad essere ampiamente utilizzata dagli appassionati domestici, l'iterazione gratuita dell'hypervisor (un sistema operativo che consente di eseguire più macchine virtuali su un server fisico) è ancora utilizzata da molte piccole e medie imprese (PMI), ad esempio nelle filiali che dovranno ora prendere in considerazione la possibilità di pagare o passare a un'alternativa come Proxmox o XCP-NG.
La mossa arriva tre settimane dopo che VMware ha chiarito i suoi piani di razionalizzazione del portafoglio dopo un post e poi cancellato un KB sui suoi piani per tagliare 56 SKU di prodotti autonomi, affermando in seguito che "la semplificazione del portafoglio consentirà ai clienti di estrarre più valore dal loro investimento in VMware e consentirà a VMware di per accelerare la fornitura di nuove innovazioni e facilitare sia l’implementazione che la gestione per i clienti”.
Ed ora come evolveranno gli HomeLab???