ovegna mn7 2Nel mio cercare nuove e sempre innovative soluzioni, mi sono imbattuto in questo strepitoso oggetto: L’Ovegna MN7 (si il nome è tutto un programma....) un micro PC dalle dimensioni estremamente ridotte!

È definito micro PC proprio perché le dimensioni sono tra le più piccole del mercato: 62x62mm per soli 42mm di altezza. Il peso è di soli 125 grammi, tanto piccolo che si tiene con una mano. Il processore all’interno, tuttavia, è un ottimo Intel Celeron J4125 da 4 core e 4 thread in grado di raggiungere i 2,7GHz. Ad affiancarlo ci pensano 8GB di memoria RAM LPDDR4 ed un SSD mSATA da 128GB. A spingere il tutto troviamo Ubuntu preinstallato, ma nulla vieta ovviamente di sostituire l’OS con quello a noi più congeniale. Una configurazione decisamente performante per tutte le attività quotidiane, dal lavoro d’ufficio alle lezioni in DAD, incluso l’intrattenimento.

Dal punto di vista della connettività, a dispetto delle dimensioni, non manca davvero nulla. Due le porte USB entrambe con specifica USB 3.0. Per la connessione al monitor ritroviamo una porta HDMI la quale permette di collegare uno schermo con risoluzione massima di 4K a 60Hz. Non manca uno slot per microSD utile per espandere la memoria fino ad ulteriori 128GB. Presente naturalmente il jack combinato da 3,5mm per la connessione di cuffie/altoparlanti e microfono. Chiudono le connessioni wireless che prevedono sia il Wi-Fi dual band che il Bluetooth.

ovegna mn7

Il PC è attualmente disponibile su Amazon al prezzo di soli 249,90 euro, un prezzo piuttosto conveniente considerando il rapporto prezzo/prestazioni nella sua categoria.

Ovviamente il tutto sarà poi da abbinare senza troppe pretese a un buon monitor da 22" e relativa tastiera e mouse e nel caso di videocall una tranquilla webcam

Link ai device:
Mini pc Ovegna MN7: https://amzn.to/2PBU0S3
Monitor 22": https://amzn.to/3xA2QAF
Kit Tastiera e mouse: https://amzn.to/3eGiCkY
Webcam economica: https://amzn.to/2Rdmhig

Router opensource e programmabile ora si può grazie a GL.iNet!

Router da casa e da viaggio, piccoli e compatti multifunzioni e dal prezzo basso!

Hai bisogno di un router da viaggio che occupi poco posto, costi poco e dalle funzionalità strabilianti? Allora sei nel posto giusto. Scopri quanto è potente questo piccolo router!

I GL.iNet generalmente arrivano in una scatoletta di cartone riciclabile con una grafica minimalista in bianco e nero.

I router montano un software OpenWRT, chiunque abbia mai giocato con OpenWRT sarà probabilmente d’accordo sul fatto che non è così facile da usare come le interfacce proprietarie che la maggior parte dei fornitori colloca sui propri router. Detto questo, GL.iNet ha inserito sul suo router un’interfaccia personalizzata che automatizza e rende le cose molto più facili da fare che dover accedere a OpenWRT, configurarlo e utilizzarlo non sarà un problema anche per chi non ha mai configurato un router.

gGLiNet

Nelle impostazioni poste alla destra dell’interfaccia grafica puoi gestire tutte le impostazioni come Impostazioni WiFi, impostazione del server, DHCP, modifica dei server DNS ecc. Senza dover approfondire l’interfaccia più complessa di OpenWRT, Inoltre, c’è un facile menu per cambiare le impostazioni del router e impostarlo come un extender WiFi o un bridge WDS.

Funziona da ripetitore Wi-Fi e da access point, ha porte usb per collegarci un eventuale modem, come una internet key, o il cellulare per utilizzarli in Wi-Fi, come hotspot.
L’interfaccia di configurazione è molto semplice ed intuitiva, inoltre prevede anche una modalità avanzata ad alta personalizzazione per i più smanettoni.
Insomma un piccolo coltellino svizzero delle connessioni. Tutto in dispositivo davvero pocket.

Unico lato negativo è che non è provvisto di batteria interna, altrimenti sarebbe stato davvero completo per ogni esigenza. Comunque con una powerbank si può ovviare a questa mancanza e farlo diventare davvero portatile, in quanto consuma pochissima energia.
 

Link al device:
GL.iNet: https://amzn.to/3pratVs
GL.iNet: https://amzn.to/3rtO3od

hdd ext
Appartenente alla linea Backup Plus Hub, questo Seagate è un hard disk che si connette alla porta USB 3.0 (retrocompatibile con USB 2.0) del computer per far sì che non si debba scendere a compromessi in termini di spazio e velocità nel trasferimento dati. Le dimensioni sono pari a 192x118x41 mm, mentre il peso di attesta a 1,06 Kg

Se hai bisogno di unità compatte e leggere, da portare sempre con te, opta per gli hard disk da 2,5“ autoalimentati che funzionano semplicemente collegandoli al computer (o a qualsiasi altro dispositivo) tramite un cavo USB.

Se invece non hai grosse esigenze di mobilità potresti optare per i dischi da 3,5” che sono più grandi di quelli da 2,5″, più pesanti e spesso hanno un alimentatore separato (cioè vanno messi in corrente). In compenso hanno una velocità di rotazione generalmente più alta (7.200 rpm contro le 5.400 rpm dei dischi da 2,5″) e sono mediamente più economici a partià di dimensione. Una maggiore velocità di rotazione, come facilmente intuibile, significa una maggiore velocità nell’accesso ai dati presenti sul disco.

In entrambi i casi li ritrengo un buon compromesso per backup periodici o storage temporaneo di dati poco importanti, in quanto rispetto a un NAS (Network Attached Storage) se il suddetto disco esterno si guasta perderete tutto, mentre con un NAS con almeno due dischi avrete la ridondanza in caso di guasto di un dei due.

Solo per breve tempo al prezzo di circa 139 euro invece di una media di 200 come da listino, in qualità di offerta che anticipa il Black Friday. Il prodotto si trova in Italia e viene consegnato a domicilio in pochi giorni dopo la conferma dell’ordine, per ora con spedizione gratuita.

Link al dispositivo:
HDD esterno 8Tb: https://amzn.to/2Uw2Orj
HDD esterno 6Tb: https://amzn.to/32M776g

mikrotik lhg lte6I prodotti Mikrotik sono la scelta ideale per reti wireless, cablate, in fibra ottica o di videosorveglianza, ed in particolare il prodotto LHG lte6 va a coprire l'esigenza di connettività in zone rurali e difficili dove Fibra o ADSL non arrivano o non possono superare i limiti della zona coperta.

Il nuovo kit LHG LTE6 è dotato di un modem CAT6 LTE, che consente l'aggregazione del vettore e consente al dispositivo di utilizzare più bande contemporaneamente. Un enorme vantaggio quando ci sono molti utenti LTE nell'area.
Fornisce una migliore reattività in un ambiente affollato e una maggiore efficienza per situazioni di segnale più deboli in campagna.
Ho visto la velocità di Internet raddoppiare nelle aree rurali dopo il passaggio a CAT6

Il Kit comprende un antenna direzionale 17dBi con ampiezza da 25 gradi LTE, CPU 650MHz, 64 MB di RAM, 1xLAN, modem LTE CAT6 per bande internazionali e statunitensi 1/2/3/5/7/8/12/17/20/25/26 / 38/39/40 / 41n, SIM, RouterOS L3, custodia per esterni, alimentatore, iniettore PoE e staffa per montaggio su asta.

map lite

Incredibile quante funzioni possa avere un mini Access Point poco più grande di una moneta!Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni, perché questo oggettino ha installato RouterOS (un implementazione basata su linux di Mikrotik), un sistema operativo da router molto avanzato che offre molte caratteristiche e possibilità.
Fate attenzione, i dispositivi con RouterOS richiedono oltre ad un minimo di conoscenza di networking anche il saperlo configurare perchè ci sono tantissime funzioni a disposizione.