Cos’è Nextcloud ???

Nextcloud è un software "server" che permette di ospitare su un computer/server personale un’infrastruttura simile a quella dei servizi di cloud storage. È un’alternativa interessante anche ai tradizionali file server, sia in casa sia in ambito professionale.

Una soluzione completamente open source nel settore per la gestione e la comunicazione dei dati on-premise con un'attenzione assoluta alla sicurezza e alla privacy.

Nextcloud come alternativa a Google Drive, Drobox o OneDrive:
I servizi di file storage come Google Drive, Dropbox o OneDrive sono diventati molto popolari ultimamente. Essi permettono infatti di sincronizzare automaticamente i vostri files con il cloud e attraverso diversi dispositivi.

Questi servizi di file storage offrono qualche gigabyte di spazio gratuito, ma se volete aumentare lo spazio disponibile dovreste pagare qualche euro ogni mese.
Nextcloud si propone come alternativa gratuita a Google Drive, Dropbox e OneDrive!

Perchè un cloud tutto tuo?
no cloudE se domani Google o Dropbox decidessero di punto in bianco che i dati salvati nel tuo account divenissero accessibili solo pagando una quota?
pagheresti per riaverli? pagheresti per continuare ad usare il servizio? tecnicamente "il cloud è il computer di un altro" Nextcloud invece è una casa sicura per tutti i tuoi dati, dove tu decidi cosa condividere e con chi senza limiti!

 

Vantaggi:
Interfaccia utente web e client facili per Android, iOS, Windows, Mac e Linux
I vantaggi sono molteplici: il costo molto basso e l’assenza di costi mensili, il controllo completo, la gestione dei dati (cosa che non è sempre scontata) e lo spazio limitato solo dalla dimesione degli hard disks a vostra disposizione.

Svantaggi:

Ovviamente ci sono degli svantaggi: il costo una-tantum per l’acquisto di un computer/server (se sprovvisti), dei dischi rigidi se non ne siete già forniti e dell’energia elettrica; una connessione internet con una buona velocità (download e upload) e stabilità che sarà determinante per far raggiungere la vostra istanza da remoto.

Vediamo ora alcune delle principali funzionalità di Nextcloud:

  • Creazione di utenti multipli e gestione dei privilegi
  • Condivisione tra utenti e tramite url pubblici
  • Accesso tramite web browser, client software e app
  • Sincronizzazione automatica dei files
  • Sicurezza, con possibilità di 2FA (autenticazione a 2 fattori)
  • Cronologia delle modifiche dei files
  • Possibilità di modifica dei files online tramite una suite office
  • Estensione delle funzionalità tramite app da aggiungere a Nextcloud
  • Possibilità di collegamento con storage esterno (Google Drive, Dropbox, Amazon, e altri)
  • Calendario e tante altre

La sua architettura aperta e la community ne hanno poi permesso la trasformazione in una vera a propria piattaforma collaborativa. È possibile infatti aggiungere funzionalità al server sotto forma di applicazioni e consentire agli utenti di avere il pieno controllo dei propri dati. Gli utenti possono gestire editare e condividere files, calendari, note, attività, contatti e visualizzare la posta. Nextcloud si rivolge a privati ed aziende che non sono disposti a cedere a terzi il controllo dei propri dati personali.

Contattami per ulteriori info sulla soluzione

IronChrome

Non vuoi usare Explorer? Opera ti angoscia?? Firefox non ti piace ma Chrome è troppo "curioso" e vuoi evitare che i tuoi dati vengano regalati alla Grande G?? (Google)

Iron Browser! una valida alternativa a Chrome che rispetta la tua privacy!

Utilizza WebKit e mira soprattutto ad eliminare l'uso di monitoraggio e di possibile violazione della privacy dovuta ad alcune funzionalità che la versione di Google Chrome include, quali ad esempio la connessione ai server di Google ogni volta che si digita qualcosa nella barra dell'indirizzo (per visualizzare i suggerimenti di ricerca) o che si traduce una pagina (l'indirizzo viene inviato all'azienda statunitense).