La società Hanson Robotics di Honk Kong è nota soprattutto per il proprio lavoro su Sophia, un robot umanoide con sembianze femminili che ha già in più occasioni fatto parlare di sé per le potenziali applicazioni nel mondo reale. La tecnologia, dopo aver trascorso diversi anni in fase di sviluppo e perfezionamento, sembra ora essere pronta per l'assistenza nell'ambito dell'emergenza sanitaria per COVID-19.

È ora previsto l'inizio della produzione di massa. Stando a quanto reso noto quattro modelli (Sofia è uno di questi, un altro si chiamerà Grace) saranno assemblati in serie a partire dai prossimi mesi: il via agli impianti entro la prima metà del 2021. Questo un virgolettato che l'azienda attribuisce al robot, utile per capire quale sia la destinazione d'uso.

Robot sociali come me si possono prendere cura dei malati e degli anziani. Posso aiutarli nel comunicare, somministrare le terapie e stimolare le interazioni sociali, anche nelle situazioni difficoltose.

Scherzando un pò, ricordate Terminator, cult anni ’80 la cui base è la ormai classica lotta tra robot, intelligenza artificiale e il genere umano? In quegli anni i pc si stavano evolvendo rapidamente e ci sono state le prime timide e intraprendenti ricerche nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Oggi supercomputer, intelligenze artificiali e bot esistono e si nutrono di un’immensa risorsa: le informazioni che NOI regaliamo alle grandi aziende.
Siamo vicini alla Skynet di molti film di fantascienza ma con androidi più carini?? 😀
skynet1