vmware8Non riuscivo davvero a credere alla notizia appena emersa su Twitter (e altrove): Broadcom sta riportando in vita l’hypervisor Free ESXi.

Dire che lo scorso anno e questo sono stati turbolenti sul fronte degli hypervisor sarebbe un eufemismo.

Non sono del tutto sicuro del “perché” di questa svolta, ma ci arriveremo tra un attimo. Intanto, diamo un’occhiata ai dettagli: Broadcom ha reso di nuovo gratuito VMware ESXi 8.0U3e, rilanciando un’offerta gratuita per il suo hypervisor!

 

“Broadcom rende disponibile VMware vSphere Hypervisor versione 8, un hypervisor entry-level. Puoi scaricarlo gratuitamente dal portale di supporto Broadcom.
vmware8 2Ok, quindi diamo un'occhiata a come scaricare ora la nuova edizione gratuita VMware ESXi a partire dalla versione VMware 8.0 U3e che è stata rilasciata l'11 aprile 2025. Quindi, tutto ciò che devi fare è iscriverti al portale di supporto Broadcom che è gratuito.

Quindi naviga a questo link:

  1. Quindi, scorri verso il basso fino a dove vedi il VMware vSphere Hypervisor.
  2. Successivamente, fai clic su VMware vSphere Hypervisor e si espanderà per rivelare 8.0U3e e quindi fai clic su questo
  3. Infine, fai clic sulla casella di controllo Termini e condizioni. Quindi fare clic sul simbolo del cloud per iniziare il download.

    La cosa bella di questo download è che ha una licenza incorporata con le stesse caratteristiche della precedente edizione gratuita dell'hypervisor. Quindi, questo renderà molto più facile distribuirlo in un laboratorio, ecc. Ho sempre pensato che il processo per ottenere la licenza ESXi gratuito fosse un po complesso sul sito VMware!

Oltretutto questa versione risolve moltissime vulnerabilità elencate qui:
https://techdocs.broadcom.com/us/en/vmware-cis/vsphere/vsphere/8-0/release-notes/esxi-update-and-patch-release-notes/vsphere-esxi-80u3e-release-notes.html

Quali limitazioni aspettarsi con la versione gratuita di ESXi?

Non ho avuto ancora il tempo di testarla in maniera approfondita, ma la versione gratuita di ESXi impone un limite di 8 vCPU per macchina virtuale, esattamente come accadeva con la versione gratuita precedente.

Il supporto aziendale non è incluso, il che significa che la risoluzione di eventuali problemi potrebbe richiedere più tempo e competenze interne.

Non è possibile collegare ESXi a vCenter, ma a differenza di una versione di prova, questa licenza gratuita sembra essere permanente. Tuttavia, è soggetta a diverse limitazioni.

Funzionalità avanzate come l’alta disponibilità (HA) non sono disponibili. Se la continuità operativa è una priorità per te, potrebbe essere opportuno valutare le versioni a pagamento (o altre soluzioni OpenSource tipo Proxmox???). Inoltre, l’assenza di integrazione con vCenter limita l’accesso a strumenti di rete avanzati, rendendo più complesse le configurazioni articolate.