intranet

Cosè la intranet? semplice, è un portale web accessibile solo alle persone che lavorano in azienda.

In linea con le aspettative aziendali, rappresenta il riflesso digitale dell’impresa dentro la quale ogni dipendente può trovare:

  • comunicazioni e news aggiornate
  • materiali di lavoro
  • servizi al dipendente come le buste paga e prenotazioni
  • aree di formazione
  • spazi di lavoro condivisi
  • wiki / social space
  • molto altro...

Ad oggi, soprattutto in un panorama lavorativo in cui lo smartworking è in rapida espansione ed evoluzione, sono molte le imprese di qualsiasi mercato che scelgono di adottarla.

Il motivo è che la piattaforma rappresenta il mezzo tramite la quale l’azienda riesce a raggiungere tutti i migliori vantaggi che la digitalizzazione comporta.

Innanzitutto, uno degli interessi principali da cui le organizzazioni sono attratte è la possibilità di aumentare la produttività dei dipendenti offrendogli un maggiore grado di autonomia nella ricerca di materiali di lavoro, informazioni e strumenti per lo svolgimento delle attività sia individuali che in team.

La conseguenza è infatti una drastica riduzione del tempo perso, speso a cercare ciò di cui l’utente ha bisogno, con un aumento di quello dedicato all’ottimizzazione delle performance.

In seconda battuta come puoi immaginare, ne deriva un progressivo alleggerimento del sovraccarico che l’help desk service ha solitamente quando i dipendenti non possiedono i mezzi per risolversi da soli eventuali problematiche.

La intranet suscita così tanto interesse poiché viene vista come lo strumento facilitatore e potenziatore del lavoro in grado di dare un aiuto consistente con risultati misurabili a tutte le risorse aziendali.

Devi considerare infatti la intranet come il luogo virtuale di incontro tra le risorse che contribuiscono alla vita evolutiva dell’impresa.

Tutti i dipartimenti possono interfacciarsi tra di loro e generare discussioni e confronti intra-aziendali che portano alla luce elementi per far progredire la crescita.

Chi, infatti, meglio di chi lavora è in grado di fornire nuove soluzioni o servizi per il benessere dell’impresa?