La migrazione di un sito (mediamente creato con WordPress o Joomla) è un processo piuttosto delicato.
Il cambio di hosting infatti, prevede il trasferimento di frontend, backend e dei database per poi andare a ricostruire il sito altrove, il tutto ripristinando anche accessi e credenziali. Sebbene negli ultimi anni si siano diffusi metodi che facilitano questi passaggi, resta un momento particolare e delicato per ogni webmaster che si rispetti.
In alcuni casi, esistono plugin appositi che, se utilizzati a dovere, facilitano non poco questa fase, ma resta il fatto che bisogna sapere bene quel che si sta facendo in caso di problemi di percorso.
Quali sono i rischi legati a una migrazione maldestra?
La corruzione dei database può essere un pericolo da non sottovalutare, Molto spesso, i plugin utilizzati, non sono all’altezza (o non sono aggiornati di recente) e creano più problemi del dovuto.
Gli aggiornamenti dei vari CMS, normalmente sono il punto iniziale prima di una migrazione cosi da non incappare in problemi di incompatibilità degli stessi plugin.
E Il reindirizzamento?
Tale tecnica è necessaria quando si svolgono le seguenti attività:
- Cambio nome dominio, ad esempio da www.sito.it a www.miosito.it
- Cambio TLD, ad esempio da passaggio a un dominio di primo livello nazionale www.miosito.de a un dominio di primo livello generico www.miosito.com/de/
- Cambio piattaforma CMS, ad esempio migrazione da Joomla a Wordpress
- Passaggio da protocollo HTTP a HTTPS, ad esempio da http://www.miosito.com/ a https://www.miosito.com/
- Passaggio da una versione mobile a una responsive, ad esempio da m.miosito.com a www.miosito.com
- Ristrutturazione dell’ architettura del sito o “ potatura” SEO
Backup:
Il backup è una copia del tuo sito web ed è la migliore ancora di salvezza quando compi operazioni rischiose che lo compromettono. Il backup di un sito è, quindi, un duplicato. Si tratta di una importante copia di riserva di tutti i file del database del tuo sito web. Ci sono diversi modi per fare il backup e questi dipendono dalle competenze sulla progettazione dei siti web
Se tutto questo ti sembra coplesso e difficile, oppure non stai nemmeno effettuando un backup del tuo sito in maniera scadenziata puoi sempre contattarmi per valutare la migliore strategia.