cieLa carta d’identità elettronica diventa obbligatoria a partire dal primo gennaio 2019. Si tratta di un tesserino munito di microchip in policarbonato, simile a una carta di credito ma dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (NFC) in cui sono memorizzati i dati del titolare.

Mediante apposite app esiste la possibilità di leggere la carta di identità elettronica con il chip NFC dello smartphone.
Da tempo oramai invece esiste anche l’app ufficiale per la CIE (Carta di Identità Elettronica) e questa consente di usare l’autenticazione sui vari portali P.A mediante la propria carta appoggiandola sul sensore NFC del telefono.

Da computer la cosa può risultare un attimo più complessa, perchè è necessario dotare il termianle di un lettore apposito collegabile tramite usb e il relativo software ufficiale.

Dalle mie ricerche non tutti sembrano compatibili, ma dalle specifiche tecniche della carta utilizzata ho evidenziato questo lettore che oltretutto può essere utilizzato anche come programmatore per badge e tag nfc se necessario (oltretutto inclusi nell'offerta base)

Mentre quest'altro invece è un solo lettore di schede, anche se il prezzo risulta leggermente più alto.

In tutti i casi i lettori funzionano su Windows, Mac e Linux coni rispettivi software adeguati!

Link al device:
Lettore/scrittore schede e tag NFC:
https://amzn.to/30jhpJt
Lettore NFC: https://amzn.to/3qlgPpb