ovegna mn7 2Nel mio cercare nuove e sempre innovative soluzioni, mi sono imbattuto in questo strepitoso oggetto: L’Ovegna MN7 (si il nome è tutto un programma....) un micro PC dalle dimensioni estremamente ridotte!

È definito micro PC proprio perché le dimensioni sono tra le più piccole del mercato: 62x62mm per soli 42mm di altezza. Il peso è di soli 125 grammi, tanto piccolo che si tiene con una mano. Il processore all’interno, tuttavia, è un ottimo Intel Celeron J4125 da 4 core e 4 thread in grado di raggiungere i 2,7GHz. Ad affiancarlo ci pensano 8GB di memoria RAM LPDDR4 ed un SSD mSATA da 128GB. A spingere il tutto troviamo Ubuntu preinstallato, ma nulla vieta ovviamente di sostituire l’OS con quello a noi più congeniale. Una configurazione decisamente performante per tutte le attività quotidiane, dal lavoro d’ufficio alle lezioni in DAD, incluso l’intrattenimento.

Dal punto di vista della connettività, a dispetto delle dimensioni, non manca davvero nulla. Due le porte USB entrambe con specifica USB 3.0. Per la connessione al monitor ritroviamo una porta HDMI la quale permette di collegare uno schermo con risoluzione massima di 4K a 60Hz. Non manca uno slot per microSD utile per espandere la memoria fino ad ulteriori 128GB. Presente naturalmente il jack combinato da 3,5mm per la connessione di cuffie/altoparlanti e microfono. Chiudono le connessioni wireless che prevedono sia il Wi-Fi dual band che il Bluetooth.

ovegna mn7

Il PC è attualmente disponibile su Amazon al prezzo di soli 249,90 euro, un prezzo piuttosto conveniente considerando il rapporto prezzo/prestazioni nella sua categoria.

Ovviamente il tutto sarà poi da abbinare senza troppe pretese a un buon monitor da 22" e relativa tastiera e mouse e nel caso di videocall una tranquilla webcam

Link ai device:
Mini pc Ovegna MN7: https://amzn.to/2PBU0S3
Monitor 22": https://amzn.to/3xA2QAF
Kit Tastiera e mouse: https://amzn.to/3eGiCkY
Webcam economica: https://amzn.to/2Rdmhig