facebook fuckFacebook forza i client di terze parti "Swipe" e "Simple Social" ad andarsene dal Play Store

Il Google Play Store ospita diversi client Facebook di terze parti che consentono agli utenti di accedere alla piattaforma dei social media sui loro telefoni.
I client offrono un'interfaccia più veloce, leggera e progettata meglio rispetto alle app dell'azienda e, di conseguenza, hanno accumulato una vasta base di utenti nel corso degli anni. Ma Facebook sta ora reprimendo alcuni di questi client, ovvero Swipe e Simple Social, e costringendo i loro sviluppatori a rimuovere le app dal Play Store.

Secondo quanto riferito, gli avvocati di Facebook hanno inviato avvisi di cessazione e desistenza agli sviluppatori di Swipe e Simple Social chiedendo loro di rimuovere le app dal Play Store.
Lo sviluppatore di Swipe ha condiviso il seguente messaggio sul subreddit dell'app dopo aver ricevuto l'avviso dall'azienda:

È con il cuore molto pesante che finalmente è arrivato il giorno di salutare Swipe per Facebook. Oggi ho ricevuto una lettera di cessazione da alcuni avvocati che rappresentano Facebook Inc.

Anche i miei account sui social media su Facebook e Instagram sono stati permanentemente disabilitati (purtroppo mi hanno bloccato fuori da tonnellate di ricordi nel corso degli anni e dal contatto con molti parenti lontani). Credo che questo sia accaduto a numerosi altri sviluppatori e quindi il giorno delle app wrapper di Facebook è finalmente giunto al termine.

Per tutto questo, ho rimosso sia "Swipe per Facebook" che "Swipe Pro per Facebook" dal Google Play Store. L'app continuerà a funzionare per quelli di voi che ce l'hanno,
anche se non so ancora per quanto tempo.

 

Anche lo sviluppatore di Simple Social ha ricevuto un avviso simile da Facebook e ha condiviso il seguente messaggio tramite una notifica pop-up per coloro che utilizzano ancora l'app:

Messaggio importante:
A causa delle modifiche create da Facebook, Simple Social non è più supportato.
Puoi continuare a utilizzare Simple Social, tuttavia LO FAI A TUO ACCORDO. Il tuo account Facebook potrebbe essere disabilitato temporaneamente o permanentemente, il che non è sotto il controllo di Creative Trends. Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti che ciò potrebbe causare. Grazie per tutto il tuo supporto negli ultimi 5 anni.
Vi auguro una buona giornata.

Sebbene gli sviluppatori non abbiano condiviso i contenuti dell'avviso, lo sviluppatore di Simple Social Jorell Rutledge ha dichiarato che Facebook sembra contestare le modifiche CSS dell'app per nascondere i post sponsorizzati sulla piattaforma e accedere ai dati pubblici di Facebook.
Il problema principale dell'azienda potrebbe essere incentrato sulla tematizzazione e sulla modifica dell'esperienza di social network al di fuori della visione dell'azienda, che è praticamente la ragione perchè si utilizza un client di terze parti....

Le app sono ancora valide se le hai installate, anche se non c'è garanzia per quanto tempo rimarranno funzionali.
Con gli sviluppatori che revocano il supporto e in alcuni casi i loro account personali vengono sospesi, non vi è alcuna garanzia su quanto a lungo funzioneranno.

Facebook continua ad insistere nel proporre la propria esperienze utente a discapito delle massicce violazioni dei dati... sarà il caso anche qui di darci un taglio?