Sebbene ce ne siano centinaia di distribuzioni Linux in rete, solo alcune sono quelle che raggruppano la maggioranza degli utenti.
Ubuntu, ad esempio, è una delle più conosciute, ma non è una distro originale, si basa a sua volta su un progetto molto più ampio e puro: Debian.
Che sia pura o sotto forma di una distribuzione basata su di essa Debian ha milioni di utenti in tutto il mondo, poiché la sua elevata manutenzione, la sua stabilità e le sue prestazioni fanno sì che una volta che abbiamo mosso i primi passi in Linux, sia una delle migliori tra le quali scegliere.
Personalmente ogni sistema installato e progetto che affronto predilige l'utilizzo di Debian (o derivate se necessario) questo mi garantisce ampio supporto e longevità della soluzione offerta
Si avvicina finalmente il rilascio di Debian 11 nome in codice "Bullseye". La comunità di Debian ha annunciato il full freeze ovvero l'ultimo step prima del rilascio effettivo, qui invece le note di rilascio.
D'ora in avanti ogni pacchetto che sarà spostato da unstable a testing necessita di una revisione manuale da parte del Release Team!
Novità di Debian 11 "Bullseye"?? direi di si parecchie, Il primo dei cambiamenti che troveremo in questa nuova versione di Debian è il eliminazione del supporto per processori MIPS a 32 bit. Questo l'attuale elenco delle architetture compatibili con il nuovo Bullseye
- 32 bit (i386) e 64 bit (amd64)
- ARM 64 bit (arm64)
- ARM EABI (armel)
- ARMv7 (AEBI hard-float ABI, armhf)
- MIPS little-endian (mipsel)
- MIPS little endian a 64 bit (mips64el)
- 64 bit Little Endian PowerPC (ppc64el)
- IBM System z (s390x)
Questa nuova versione di Debian porterà con sé il Kernel 5.10 di Linux . Sebbene non sia l'ultima versione che possiamo trovare, è la più recente che ha un supporto esteso e quindi è la versione migliore che possiamo scegliere tenendo conto del ciclo di vita e sviluppo di questa distro.
All'avvio di Debian possiamo scegliere il Desktop che vogliamo:
- KDE Plasma 5.20
- GNOME 3.38
- Xfce 4.16
- LXDE 10
- MATE1.24
È divertente come abbiano preferito utilizzare le vecchie versioni dei desktop rispetto a quelle nuove, ad esempio, GNOME 40 non è installato di default così lo stesso di Plasma 5.21, come sempre si punta alla stabilità e non alle ultime novità in casa Debian, almeno per quanto riguarda la parte Desktop utente.
Attendiamo con ansia la nuova uscita per poter testare con mano il nuovo sistema!