Ebbene si, anche io come Alfista sono stato colpito dal difetto della maniglia della giulietta...
Questo post non ha nulla a che vedere con l'informatica... ma andava condiviso 😂!
Per chi non lo sapesse le Giulietta hanno un grande difetto costruttivo sulle maniglie interne, vuoi la plastica, vuoi la leva che viene effetuata sui perni tendono a spezzarsi....
Va be direte... basta cambiare la maniglia e il gioco è fatto.... Non è la mia prima Alfa e non sono i primi problemi a cui sono abituato, sui vecchi modelli, ma peccato che Mamma Alfa Romeo ha previsto come ricambio tutto il pannello alla modica cifra di 400€.....!!!!
il problema di fondo è che alcune parti vengono montate in catena di montaggio e sono stampate/fuse prima di montare il pannello completo, dunque bisogna ingegnarsi per lo smontaggio e la riparazione della parte in questione.
Fortunatamente la maniglia su canali alterantivi si trova facilmente dai 15€ ai 30€ ed è il più simile all'originale, attenzione SIMILE non ORIGINALE.
Trovata serve: manualità , molta pazienza (2h 1/2 almeno) e attrezzi adeguati per non rovinare l'auto.
Appunterò qui una serie istruzioni e documentazione che mi sono serviti per arrivare alla riparazione della portiera, perchè veramente è stata un impresa...
Passi fondamentali per rimuovere il pannello:
- Smontare la viteria nelle posizoni segnalate
- rimuovere le plastiche sul portellone (maniglia e cassa) mediante attrezzi adeguati
- staccare in connettori a vista
- Io consiglio di rimuovere il pannello di controllo dei vetri elettrici e sconnettere i due connettori colorati
altrimenti al rimontaggio diventerà scomodo reinserirli per via dello spazio ristretto - usare i leveraggi plastici o simili per rimuovere il pannello lungo il controno senza rovinare/rompere il pannello
- una volta staccati i fissaggi a pressione alzare il pannello che è incastrato sul bordo del vetro elettrico.
- staccare filo metallico della maniglia incriminata stando attendi a non rompere l'anello che lo tiene bloccato perchè non fa parte del'acquisto della maniglia, coì come il tappo copri viteria
Video esplicativo trovato su Youtube per rimuovere il pannello: https://www.youtube.com/watch?v=b5fH5-HAN4Y&t=3s
Rimozione Maniglia:
La maniglia è stata fusa in fase di montaggio, dunque bisogna rompere la fusione per liberara la parte, qui dipende da voi: io ho usato un dremel e un piccolo trapano-avvitatore per rimuovere il collare di plastica della fusione, ma almeno nel mio caso per rimuovere la parte ho dovuto romperla in due parti per estrarla.
Fatto questo siamo a metà dell'opera!
Modifica e montaggio maniglia:
Dopo aver visto e letto parecchi tutorial, ho effettuato queste modfiche alla parte in questione per poter farla entrare:
- ho tagliato l'estremita cerchiata, impossibile da inserire tra il pennello di estetica e il pannello interno
- all'occorenza ho rotto i perni distanziali se non passava
- ho accorciato/smumssato uno dei perni che andrebbero fusi sui fori
- Accertarsi che le scanalature dove il cavo dell'apertura entrino (le mie erano sbavate male e ho dovuto adattarle/rifilarle col taglierino)
Fatto ciò sono riuscito a far scivolare la maniglia all'interno della sede e farla agganciare.
Invece di fondere la plastica ho preferito usare la colla a caldo e una vite di fissaggio (sperando che il tutto regga col tempo)
Dopo di che non rimane che rimontare il tutto in maniera opposta allo smontaggio, sempre con molta pazienza...
2 o 3 ore di vita perse, ma risparmiato 400€
Link alle parti:
Maniglia compatibile: https://amzn.to/3BDvVQ1
Accessori smontaggio: https://amzn.to/3BKQNoB
Dremel: https://amzn.to/3BdwVIV