Per gli utilizzatori di un computer portatile il ruolo della tastiera è determinante. Spesso e volentieri lo utilizziamo in situazioni precarie. La sollecitazione continua determina nel tempo un prevedibile malfunzionamento.

Aprire un notebook, per interventi di qualsiasi tipo non è sempre cosi semplice, potreste imbattervi in diversi ostacoli o “incappare” nell’evento dell’elettricità statica che potrebbe rovinare la motherboard.

Proprio di recente ho sostituito una tastiera a un DELL Latitude E6420, un ottima macchina da lavoro (è un serie business), che se anche datato funziona egregiamente con tutti gli attuali applicativi e soprattutto è un portatile robusto, direi un MULO, e il propritario non voleva assolutamente buttarlo per 2 tasti non funzionanti.
Detto fatto, tastiera cambiata!

e6420Link a ricambio Tastiera E6420: https://amzn.to/389rk9F


I notebook non sono tutti uguali, anzi, ogni portatile ha la sua tastiera dedicata e il suo “metodo di apertura” che ne determina i tempi di riparazione.

D: “ Ma… più o meno, quanto costa????”

R: Dipende… dal portatile….e dalla complessità della sostituzione, mediamente si parte da cifre come 50,00€

D: “Si capisco, ma se fornisco il modello del computer non si riesce a capire qual è la tastiera??”

R: Anche qui… Dipende…. per lo stesso modello a volte vengono impiegate tastiere diverse, ma per avere una stima di massima è fattibile.

Poi è necessario avere il portatile per identificare il codice esatto del ricambio.

Hai un problema simile anche tu o con qualsiasi altra periferica?