sleepIl tuo PC ha iniziato a rallentare in maniera vistosa ad ogni avvio e ogni volta che apri un programma???
Per "sentito dire" hai deciso, dunque di potenziare il tu computer e di sostituire il tuo vecchio disco meccanico con una memoria a stato solido (SSD) in grado di offrire prestazioni nettamente migliori e magari aumentare la memoria RAM?

Sostituzione del disco e aumento di memoria solitamente danno nuova vita ad un vecchio pc, ma...... hai deciso di fate tutto da solo.... (Te lo ha detto tuo Cugggino!)

Subito dopo l’acquisto dell'hardware, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come effettuare il cambio di unità, possibilmente senza perdere i dati né il sistema operativo già presenti all’interno del vecchio disco meccanico che ti appresti a cambiare.

La sostituzione dell’hard disk con un drive a stato solido consiste principalmente in due fasi: la prima, quella dell’installazione fisica, prevede il collegamento al computer di entrambi i dispositivi contemporaneamente. Una volta completato questo step, è possibile procedere con la seconda fase, quella della clonazione dei dati, che prevede la copia speculare dai dati dal vecchio al nuovo supporto di archiviazione: completata questa fase, è possibile scollegare il vecchio disco dal computer utilizzando di fatto la nuova unità come disco di sistema, in alcuni casi servono adattatori e cavetteria supplementare, duqnue è necessario essere preparati, per non trovarsi poi un computer fermo e inutilizzabile.

Link ad alcuni dischi e cavetterie che ritengo validi:
Adattatore usb-sata (auto alimentato): https://amzn.to/3pf0y5P
Adattatore usb-sata (alimentazione separata): https://amzn.to/35ec49N
Cavi sata3: https://amzn.to/3eRuCjh
Adattatore per pc fisso da 3.5" a 2.5": https://amzn.to/3ncG8c8

Drive stato solido medie prestazioni

SSD 240Gb: https://amzn.to/3lhnmQ1
SSD 480Gb: https://amzn.to/3phfv7G
SSD 1Tb: https://amzn.to/3kdGAoB

Drive stato solido elevate prestazioni
SSD 250Gb: https://amzn.to/36oSPJU
SSD 500Gb: https://amzn.to/3ki5ROv
SSD 1Tb: https://amzn.to/2IqBgRf

Se poi il computer lo permette si può anche procedere all'aumento della memoria ram sostituendola completamente con dei banchi di dimensione maggiore o espandere (se c'è spazio) quelli esistenti, in entrambi i casi la memoria deve essere compatibile e specifica per il tuo hardware e deve essere effettuata un attenta analisi e ricerca.

Vanno considerate altre cose nello specifico:

pc inside laptop inside

 

  • se il computer è un Desktop (i classici computer da scrivania) la rimozione del disco e della memoria risultano veloci e agevoli solitamente
  • se il computer è un Laptop (il portatile classico) la rimozione del disco e della ram sui modelli più economici necessita spesso lo smontaggio completo del portatile, mentre i modelli più seri normalmente hanno sportelli e cassettini appositi che agevolano la sostituzione.

Se osservando queste due foto ti senti spaesato....
Probabilmente hai bisogno di aiuto per effettuare questo potenziamento.
(https://blog.opensupport.it/index.php/tech-shopper)