correnteIl mercato dei dispositivi mobili è sempre più caratterizzato da innovazioni che, anno dopo anno, vanno ad aggiungere valore ai dispositivi che lo compongono. Smartphone e tablet, dopo anni e anni di sviluppo, si portano dietro un problema considerabile ormai come “sempreverde”: mi riferisco ovviamente alla scarsa autonomia della batteria, causata dall’utilizzo di una tecnologia – le batterie al litio – che non riesce a rimanere al passo con i tempi che corrono.

Per questo motivo i vari produttori hanno ben pensato di ideare soluzioni sempre più sofisticate in grado di dimezzare i tempi di ricarica necessari. Le varie aziende ci hanno infatti dotato di caricabatterie USB di nuova generazione che ci ritroviamo però ad utilizzare sempre più spesso. Cosa accade quando uno dei caricabatterie che siamo soliti utilizzare viene smarrito, diventa difettoso o addirittura smette di funzionare? Come sostituire un caricabatterie originale quando ci rendiamo conto che quest’ultimo è obsoleto o scadente? Su cosa puntare se decidiamo di voler passare ad una nuova soluzione, magari dotata di più slot USB per ricaricare in contemporanea due o più device?

Ho avuto moto di testare per un paio di giorni questi due prodotti "Anker PowerPort" a 5 ingressi e un RavPower a 6 ingressi:

Devo dire ho trovati tutti e due molto validi anche per l'ottimo rapporto qualità prezzo, non ho riscontrato surriscaldamenti, rumorosità o altri problemi anche con più di un device attaccato.
Non avevo dubbi sui due prodotti in quanto avevo già acquistato dei loro marchi.

Altamente consigliati per evitare (come ormai spesso accade) di avere le prese occupate da troppi caricatori, se poi pensiamo che ultimamente quasi tutti gli accessori che si acquistano e che utilizzino caricatori usb non vengono forniti con il classico binomio caricatore-cavo usb, ma solo esclusivamente con il cavo usb questo articolo diventa ancora più utile e direi quasi indispensabile.

Anker PowerPort (Potenza 40W):
3Il prodotto come sempre è arrivato nella scatola originale, ben rivestito e con tutti gli accessori:
il caricatore, il cavo di alimentazione e anche una striscia adesiva per attaccarlo ad un mobile o al muro e tenerlo così fisso.
I materiali sono ottimi, il caricatore è liscio al tatto ed opaco, sembra ricoperto da un materiale gommoso/in silicone quindi aderisce bene alle superfici.
È relativamente leggero e piccolo per la potenza che ha, non ingombra per nulla, ideale da portarsi in viaggio evitando i tanti carica batteria.

 

 

RAVPower, con ricarica iSmart (Potenza 60W)
1il Ravpower è leggerment più ingombrante del primo, ma l'aspetto sempbra più robusto e il cavo di alimentazione è circa 1.5 metri.
La "chicca" inoltre è un piccolo fermacavo in materiale simile al velcro direttamente attaccato al cavo stesso, In questo modo lo si può arrotolare senza bisogno di fascette aggiuntive.
Un caricabatterie dal design stondato in due colorazioni bianco e nero, perfetto da collocare su una scrivania o su un comodino, eleminando il fastidio di tanti cavi e
creando una comoda stazione di ricarica per i tuoi dispositivi.


Personalmente preferisco il secondo per la scrivania e il primo per la borsa da viaggio!
Buona ricarica!

Link al device:
Anker 40w (5 usb): https://amzn.to/2MHmnfy
RavPower 60W (6 usb): https://amzn.to/3acJRkM