hdd ext
Appartenente alla linea Backup Plus Hub, questo Seagate è un hard disk che si connette alla porta USB 3.0 (retrocompatibile con USB 2.0) del computer per far sì che non si debba scendere a compromessi in termini di spazio e velocità nel trasferimento dati. Le dimensioni sono pari a 192x118x41 mm, mentre il peso di attesta a 1,06 Kg

Se hai bisogno di unità compatte e leggere, da portare sempre con te, opta per gli hard disk da 2,5“ autoalimentati che funzionano semplicemente collegandoli al computer (o a qualsiasi altro dispositivo) tramite un cavo USB.

Se invece non hai grosse esigenze di mobilità potresti optare per i dischi da 3,5” che sono più grandi di quelli da 2,5″, più pesanti e spesso hanno un alimentatore separato (cioè vanno messi in corrente). In compenso hanno una velocità di rotazione generalmente più alta (7.200 rpm contro le 5.400 rpm dei dischi da 2,5″) e sono mediamente più economici a partià di dimensione. Una maggiore velocità di rotazione, come facilmente intuibile, significa una maggiore velocità nell’accesso ai dati presenti sul disco.

In entrambi i casi li ritrengo un buon compromesso per backup periodici o storage temporaneo di dati poco importanti, in quanto rispetto a un NAS (Network Attached Storage) se il suddetto disco esterno si guasta perderete tutto, mentre con un NAS con almeno due dischi avrete la ridondanza in caso di guasto di un dei due.

Solo per breve tempo al prezzo di circa 139 euro invece di una media di 200 come da listino, in qualità di offerta che anticipa il Black Friday. Il prodotto si trova in Italia e viene consegnato a domicilio in pochi giorni dopo la conferma dell’ordine, per ora con spedizione gratuita.

Link al dispositivo:
HDD esterno 8Tb: https://amzn.to/2Uw2Orj
HDD esterno 6Tb: https://amzn.to/32M776g