mikrotik lhg lte6I prodotti Mikrotik sono la scelta ideale per reti wireless, cablate, in fibra ottica o di videosorveglianza, ed in particolare il prodotto LHG lte6 va a coprire l'esigenza di connettività in zone rurali e difficili dove Fibra o ADSL non arrivano o non possono superare i limiti della zona coperta.

Il nuovo kit LHG LTE6 è dotato di un modem CAT6 LTE, che consente l'aggregazione del vettore e consente al dispositivo di utilizzare più bande contemporaneamente. Un enorme vantaggio quando ci sono molti utenti LTE nell'area.
Fornisce una migliore reattività in un ambiente affollato e una maggiore efficienza per situazioni di segnale più deboli in campagna.
Ho visto la velocità di Internet raddoppiare nelle aree rurali dopo il passaggio a CAT6

Il Kit comprende un antenna direzionale 17dBi con ampiezza da 25 gradi LTE, CPU 650MHz, 64 MB di RAM, 1xLAN, modem LTE CAT6 per bande internazionali e statunitensi 1/2/3/5/7/8/12/17/20/25/26 / 38/39/40 / 41n, SIM, RouterOS L3, custodia per esterni, alimentatore, iniettore PoE e staffa per montaggio su asta.

Sto eseguendo questa installazione in una località di campagna bresciana su lago di garda (l’abitazione dei miei genitori) dove spero poi sarà installato in maniera permanente.

Ora la connettività finale è realizzata con una saponetta wifi/3g con connessione Ho.Mobile (Vodafone) per essere poi propagata dai mio custom firewall/router di accesso per l’abitazione mediante alcuni AP distribuiti qua e là.
Tutto sommato la linea si è sempre comportata bene 4-6 Mbit in down e 2 in upload e per le esigenze è sempre reso più che bene, purtroppo la richiesta di attivare una fibra in questo posto è stato un altro flop... pochi mega di down/up, una misera vecchia adsl a un prezzo spropositato.... il che mi ha spinto a valutare alterantive veramente valide, sfruttando già qualcosa che funzionava bene, dunque se potessi sfruttare al massimo il segnale con un device esterno a all'edificio a quanto andrei????

l'LHG LTE6 ha una larghezza del fascio radio (Beamwidth) di 25 gradi, quindi richiede più pazienza con la messa a punto, soprattutto se non si ha idea di dove sia realmente la cella....

Dalle mie ricerche (https://www.cellmapper.net) la cella di aggancio più vicina è a circa 5/6 Km in linea d’aria (mi dicono abbastanza lontano…)

Sfortunatamente, l'LHG LTE6 che ho ricevuto è stato spedito con il vecchio firmware del modem che si traduce in disconnessioni e blocchi del modem….azzz..

Ho passato ore cercando di trovare un segnale buono… LHG si sconnetteva ogni tot…senza più riprendersi….fortunatamente l'aggiornamento del ROS e del firmware del modem (da v20 a v25) ha risolto questo fastidioso problema e ora sembra andare…

I test iniziali sembrano promettenti, se riesco a trovare la giusta posizione verso la cella di zona passo dai 4 Mbit ai 20/25 Mbit!

speedtest lte1   lte6 speedtest lte2 

Nelle prossime settimane avrò il verdetto di questo costoso acquisto, che però mi ha permesso di risolvere una situazione di Digital-Divide dei miei famigliari!


Link dei dispositivi:
Antenna LTE: https://amzn.to/3lDocXh
Staffa regolabile (opzionale ma consigliata): https://amzn.to/2H3tGeF

AGGIORNAMENTO: da poco mikrotick ha lanciato la versione LHGG LTE6 kit con porta lan da 1Gb!