map lite

Incredibile quante funzioni possa avere un mini Access Point poco più grande di una moneta!Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni, perché questo oggettino ha installato RouterOS (un implementazione basata su linux di Mikrotik), un sistema operativo da router molto avanzato che offre molte caratteristiche e possibilità.
Fate attenzione, i dispositivi con RouterOS richiedono oltre ad un minimo di conoscenza di networking anche il saperlo configurare perchè ci sono tantissime funzioni a disposizione.

Il router ha vari modi per essere configurato: via terminale per gli amanti della shell, una comoda utility (winbox) che consente di gestire in modalità grafica tutti i parametri ed un interfaccia web che ricalca l'applicazione winbox.
Il software ha una finestra di configurazione veloce (wizad) con tutti i principali parametri, se poi si necessita di un settaggio più spinto, si può tranquillamente accedere a tutte le funzioni del dispositivo.

Grazie alle sue misure compatte il mAP lite è adatto per essere portato ovunque, viene fornito con un magnete integrato, in modo da poterlo attaccare a qualsiasi superficie ferrosa, o, se non disponibili, potrete usare la piastra metallica con un adesivo posteriore inclusa ed un alimentatore 5V-1A (il che lo rende alimentabile da diverse fonti).

Con le adeguate configurazioni può fungere da AP ma a anche da client così da poter collegare dispositivi sprovvisti di wifi e molto altro.

Riguardo la portata del WiFi posso dirvi che basta regolare la potenza se serve (Eviterete semre lo spreco di energia e riscaldamenti del trasmettitore interno), certo se volete servire più stanze ci sono antenne ben più performanti e sono cose da verificare più attentamente.

Richiede attenzione e pazienza, insomma non è il classico router Tplink, Asus o Netgear. Ricordatevi però che parliamo di dispositivi seri, non giocattoli!

Link al dispositivo:
mAP lite: https://amzn.to/2TmaADF